Our mission is to improve safety and well-being, every day.
LATEST NEWS
La bonifica degli impianti HVAC
Quando a seguito dell’ispezione visiva e della successiva ispezione tecnica completa di campionamenti ed analisi microbiologiche risulta che lo stato igienico dell’impianto è inadeguato, diventa assolutamente necessario procedere con un’attività di bonifica dello stesso.
Per bonifica si intendono le attività di pulizia e di sanificazione di tutte le componenti in cui si divide un impianto aeraulico: Unità di Trattamento Aria (UTA) - condotti di distribuzione dell’aria - terminali - eventuali accessori in linea – split e fancoil - torri di raffreddamento.
La pulizia consiste sostanzialmente nella rimozione meccanica dello sporco e delle polveri depositate nell’impianto nonché nel ripristino/sostituzione dei filtri contenuti nelle UTA e negli altri componenti.
Può essere eseguita con diversi strumenti sia manuali che remotizzati (es. robot teleguidati) e le polveri prodotte devono essere raccolte mediante aspiratori industriali dotati di filtri ad alta efficienza (HEPA) e smaltite secondo la legge.
La sanificazione consiste nell’immissione all’interno dell’impianto di un’adeguata quantità di un agente biocida in grado di uccidere e/o inattivare virus, batteri, funghi, muffe ed altri microrganismi potenzialmente patogeni. In genere sono utilizzati disinfettanti diluiti in soluzione acquosa e nebulizzati, ad esempio il perossido d’idrogeno o i sali quaternari di ammonio, ovvero altri agenti ossidanti in forma gassosa come l’ozono.
Al termine delle attività di bonifica si procede a nuove ispezioni e a nuovi campionamenti microbiologici per verificare l’efficacia dei trattamenti (in caso di effetti insufficienti è necessario ripetere le attività) fino al raggiungimento dei risultati desiderati. Sulla base dello stato dell’impianto e delle successive ispezioni tecniche può essere definito il corretto intervallo tra le future attività di bonifica.
Approfondisci su:
www.avsanification.com
#sanificazioneozono #sanificazione #ozono #sicurezzasullavoro #avsanification #hvac #generatoriozono #puliziahvac