The Latest News

 

AV Sanification

10 hours 15 minutes ago

La Sindrome dell’Edificio Malato

Per Sindrome dell’Edificio Malato o SBS (acronimo dall’inglese Sick Building Syndrome) si intende un insieme di sintomi aspecifici e dall’eziologia incerta (es. irritazioni cutanee, difficoltà di respirazione, disagio sensoriale etc.) che colpiscono le persone che frequentano per alcune ore edifici dotati prevalentemente di impianti di ventilazione meccanica e di condizionamento a ricircolo.

I sintomi sono in genere di lieve entità e vengono smaltiti dopo breve tempo dall’uscita dall’edificio. È da considerare tuttavia che un’esposizione prolungata e quotidiana, come avviene nei luoghi di lavoro, può portare ad un aggravamento e ad una cronicizzazione nel tempo della sintomatologia con conseguente assenza dei lavoratori ammalati e relativa perdita di produttività ed efficienza per le aziende.

Alcuni studi condotti su uffici ed altri edifici ad uso pubblico in diversi paesi, hanno rivelato una frequenza di disturbi tra gli occupanti compresa tra il 15% e il 50%. Da numerose indagini in edifici in cui sono stati segnalati problemi di salute o di comfort è emerso che quasi nella metà dei casi il problema prevalente era costituito da una ventilazione inadeguata che causava la concentrazione di alcuni composti chimici negli ambienti chiusi.

Appare di tutta evidenza, quindi, che una mancata o non corretta manutenzione, pulizia e sanificazione periodica degli impianti di ventilazione porta ad una riduzione dei volumi di aria trattata, all’accumulo di sostanze nocive e di agenti patogeni che possono causare i sintomi descritti come SBS, generando quindi, oltre ai problemi per la salute dei lavoratori, anche gravi danni di carattere economico alle aziende...

continua a leggere e approfondisci su:
www.avsanification.com

#sanificazioneozono #sanificazione #ozono #sicurezzasullavoro #avsanification #hvac #generatoriozono #edificiomalato

AV Sanification

1 week 11 hours ago

BONIFICA E DECONTAMINAZIONE IMPIANTI HVAC

• Ispezioni visive
• Video-ispezioni tecniche
• Campionamento delle superfici ed
analisi microbiologiche
• Elaborazione progetto di bonifica
• Attività di pulizia, bonifica,
sanificazione e decontaminazione
degli impianti HVAC
• Coating delle canalizzazioni
• Redazione del Report d’intervento
completo di analisi
• Rilascio Attestazione di Idoneità
Igienica dell’impianto

Scopri di più ➡️ www.avsanification.com

#sanificazioneozono #sanificazione #ozono #sicurezza #Italia #avsanification #hvac

AV Sanification

2 weeks 1 day ago

Il DVR Legionella

Il DVR Legionella è uno specifico elaborato tecnico che descrive dettagliatamente la consistenza e le caratteristiche degli impianti sensibili (impianti idrici e impianti di trattamento dell’aria) e dei punti critici presenti all’interno di una struttura e indica tutto ciò che è necessario fare per rilevare e gestire i rischi di sviluppo e propagazione del batterio della Legionella.
La valutazione del rischio consiste, quindi, in una dettagliata indagine da aggiornare periodicamente nel tempo con lo scopo di individuare tutte le criticità degli impianti soggetti a rischio di contaminazione da Legionella.

Il DVR Legionella rappresenta lo strumento di riferimento su cui si sviluppa una completa e corretta gestione e prevenzione del rischio legato alla Legionella. È obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro (ai sensi del D.lgs. 81/2008) e deve necessariamente essere aggiornato in modo periodico secondo la seguente cadenza: ogni anno per le strutture sanitarie e gli stabilimenti termali, ogni due anni per le altre strutture come, ad esempio, le strutture ricettive ed alberghiere. In ogni caso il DVR deve essere aggiornato ogni qualvolta vengano apportate modifiche sostanziali agli impianti oggetto di valutazione ovvero cambino le condizioni operative degli stessi.

In abbinamento al DVR Legionella si elabora anche ilRegistro di Autocontrollo Legionella per la documentazione degli Interventi sugli impianti idraulici e/o aeraulici interessati. Questo ulteriore documento rappresenta lo svolgimento pratico e cronologico di tutte le operazioni di bonifica, sanificazione etc. da porre in atto per la riduzione dei rischi precedentemente individuati. Il calendario, la tipologia e la programmazione delle attività di controllo e degli interventi da effettuare sugli impianti in funzione del rischio rilevato nel DVR costituisce il Piano di controllo del rischio legionella.

approfondisci su:
www.avsanification.com

#sanificazioneozono #sanificazione #ozono #sicurezzasullavoro #legionella

AV Sanification

2 weeks 5 days ago

Buona Pasqua da AV Sanification.

AV Sanification

3 weeks 6 hours ago

AV Sanification opera in tutta Italia, direttamente per conto del committente finale, sia esso pubblico o privato, ovvero come fornitore o subcontractor di grande aziende che operano come global service o multiservices. Siamo in grado di offrire i nostri servizi in qualunque contesto operativo e logistico.

Ci occupiamo di:
✔️ BONIFICA E DECONTAMINAZIONE IMPIANTI HVAC
✔️ CONTROLLO, GESTIONE E BONIFICA IMPIANTI IDRICI
✔️ SANIFICAZIONE DI AMBIENTI, SUPPELLETTILI ED ATTREZZATURE
✔️ PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DISPOSITIVI PER LA SANIFICAZIONE

Scopri di più ➡️ www.avsanification.com

AV Sanification

4 weeks 11 hours ago

L’Ozono è un gas naturale che, grazie al suo alto potenziale ossidativo (potenziale redox di +2.07 V), è in grado di eliminare/inattivare in pochi minuti virus e batteri oltre a microbi, funghi, lieviti, spore, muffe, parassiti, pollini, acari etc. contenuti nell’aria e sulle superfici degli arredi e degli oggetti di uso comune presenti negli ambienti trattati. l’Ozono è inoltre un potentissimo deodorizzante che elimina completamente gli odori di origine organica.

Essendo un gas, l’Ozono è in grado di diffondersi in modo omogeneo nell’ambiente, raggiungendo qualunque angolo o superficie anche di difficile accesso, comprese le pareti ed il soffitto dei locali, senza la necessità di spostare arredi ed attrezzature. È inoltre un prodotto secco, che non inumidisce e non impregna le superfici trattate a differenza dei disinfettanti spruzzati o nebulizzati negli ambienti, è quindi compatibile con gli oggetti in tessuto (es. indumenti) in essi presenti.

L’Ozono dopo circa 120 minuti si riconverte spontaneamente in Ossigeno senza lasciare scorie o residui nocivi e non richiede l’utilizzo di prodotti chimici o ulteriori fasi di pulizia o detersione prima o dopo il trattamento di sanificazione, risultando ad oggi il presidio più ecologico ed ecocompatibile. Per questo motivo è utilizzabile anche all’interno di ambienti che prevedono la presenza di prodotti alimentari.

Scopri di più ➡️ www.avsanification.com

AV Sanification

1 month 5 days ago

SERVIZI DI CONTROLLO, GESTIONE E BONIFICA DEGLI IMPIANTI IDRICI

Ai sensi del D. Lgs 81/2008, la Legionella è classificata al gruppo 2 tra gli agenti patogeni e pertanto il rischio di esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l’attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di tutti i soggetti presenti.
Il primo presidio consiste nell’elaborazione di un piano di autocontrollo (Documento di Valutazione del Rischio - DVR) che prevede dei campionamenti sistematici su più punti di erogazione della rete idrica. Diversi sono i sistemi per il contenimento della Legionella, i più moderni sono i dispositivi di diffusione in continuo di prodotti sanificanti quali il Perossido d’Idrogeno con Ioni d’Argento (H2O2-AG++ ), l’Ipoclorito di Sodio (NaClO), il Biossido di Cloro (CLO2) l’Ozono (O3) che vengono immessi in modo dosato e continuo nell’impianto idrico per evitare la formazione di Legionella ed altri microrganismi patogeni. Nel caso in cui a seguito delle analisi fosse riscontrata la presenza di una quantità pericolosa di batterio della Legionella, è necessario procedere con azioni di bonifica così dette «shock» che possono consistere in trattamenti termici o in trattamenti che prevedono l’uso di prodotti chimici.
AV Sanification si occupa di tutte le fasi di gestione ed esercizio delle misure di prevenzione della Legionella negli impianti idrici, dalla elaborazione ed implementazione dei DVR ai campionamenti e successive analisi microbiologiche presso laboratori accreditati al sistema Accredia, dalla realizzazione e gestione di impianti di prevenzione in continuo ai trattamenti di bonifica «shock» in caso di contaminazione conclamata.

Scopri di più ➡️ www.avsanification.com

#sanificazioneozono #sanificazione #ozono #sicurezza #Italia #avsanification #hvac #legionella

AV Sanification

1 month 1 week ago

Come nascono i nostri dispositivi per la sanificazione ambientale❓

Siamo specializzati da molti anni nella progettazione e produzione di dispositivi e sistemi integrati per la sanificazione con ozono di ambienti, suppellettili, attrezzature ed oggetti di uso comune.
I dispositivi di AV Sanification nascono da una progettazione meticolosa e vengono realizzati dal nostro personale specializzato presso la nostra unità produttiva di Pozzuoli utilizzando tecnologie e materiali all’avanguardia.
Le componenti più importanti sono realizzate da fornitori selezionati su progetti originali dedicati esclusivamente ai nostri prodotti. È così che possiamo garantire la massima affidabilità, efficienza e sicurezza dei nostri dispositivi.

Scopri di più ➡️ www.avsanification.com

#sanificazioneozono #sanificazione #ozono #sicurezza #Italia #avsanification #hvac #tamponi #generatoriozono #Legionella #sanificare

AV Sanification

1 month 2 weeks ago

Cosa Facciamo 👇
BONIFICA E DECONTAMINAZIONE IMPIANTI HVAC

• Ispezioni visive
• Video-ispezioni tecniche
• Campionamento delle superfici ed
analisi microbiologiche
• Elaborazione progetto di bonifica
• Attività di pulizia, bonifica,
sanificazione e decontaminazione
degli impianti HVAC
• Coating delle canalizzazioni
• Redazione del Report d’intervento
completo di analisi
• Rilascio Attestazione di Idoneità
Igienica dell’impianto

Scopri di più ➡️ www.avsanification.com

#sanificazioneozono #sanificazione #ozono #sicurezza #Italia #avsanification #hvac

AV Sanification

1 month 3 weeks ago

Tutte le varie fasi degli interventi di bonifica
e decontaminazione di IMPIANTI HVAC

• Ispezioni visive
• Video-ispezioni tecniche
• Campionamento delle superfici ed
analisi microbiologiche
• Elaborazione progetto di bonifica
• Attività di pulizia, bonifica,
sanificazione e decontaminazione
degli impianti HVAC
• Coating delle canalizzazioni
• Redazione del Report d’intervento
completo di analisi
• Rilascio Attestazione di Idoneità
Igienica dell’impianto

Scopri di più ➡️ www.avsanification.com

#sanificazioneozono #sanificazione #ozono #sicurezza #Italia #avsanification #hvac