Impianti idrici

La pulizia e la disinfezione programmata degli impianti idrici rappresenta, soprattutto per le strutture ricettive e sanitarie, il più valido presidio per la prevenzione dell’insorgenza e della diffusione di gravi patologie tra le quali la Legionellosi.

Ai sensi del D. Lgs 81/2008, la Legionella è classificata al gruppo 2 tra gli agenti patogeni e pertanto il rischio di esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l’attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione nei confronti di tutti i soggetti presenti.

Il primo presidio consiste nell’elaborazione di un piano di autocontrollo che prevede dei campionamenti sistematici su più punti di erogazione dell’acqua.Diversi sono i sistemi per il contenimento della Legionella ma solo successivamente ad un accurato sopralluogo ed uno studio tecnico, è possibile individuare il sistema più idoneo per ogni impianto.

AV Sanification esegue campionamenti ed analisi microbiologiche su impianti idrici per valutare la presenza di Legionella e, in caso di contaminazione, interviene con lavori di ripristino e trattamenti di bonifica e disinfezione degli impianti. Realizza inoltre impianti di sanificazione in continuo delle reti idriche.

Servizi:

  • DVR – Sviluppo del Documento di Valutazione dei Rischi
  • Campionamenti su impianti idrici
  • Analisi microbiologiche delle acque per rilevare la Legionella
  • Trattamenti anti-legionella, bonifica impianti, disinfezione
  • Realizzazione di impianti di sanificazione in continuo