Sanificazione sottovuoto

Dopo anni di intensa sperimentazione, AV Sanification ha messo a punto un innovativo sistema per la sanificazione e deodorizzazione degli oggetti e delle suppellettili mediante l’utilizzo di Ozono.

Poiché l’Ozono è un gas, quando viene irrorato direttamente sugli oggetti esso si diffonde sulla superficie degli stessi avvolgendoli. Tuttavia, pur essendo più pesante dell’aria, l’Ozono non riesce a penetrare fino in profondità i materiali di cui sono fatti gli oggetti. Si pensi in particolare alle fibre tessili, naturali e sintetiche, di cui sono composti gli abiti, le scarpe, i tessuti, i materassi e più in generale una straordinaria quantità di prodotti. In questo modo l’efficacia del trattamento può risultare parziale, non riuscendo a raggiungere i microrganismi che si annidano negli strati più profondi.

Per questo motivo AV Sanification ha ideato un sistema esclusivo di trattamento con Ozono, che, grazie ai propri generatori multifunzione ed agli accessori appositamente progettati, è in grado di igienizzare e deodorizzare gli oggetti in ambiente sottovuoto.

Gli oggetti da sottoporre a sanificazione sono riposti all’interno di speciali contenitori (box, cabine o involucri in pvc) appositamente progettati insieme ai generatori di Ozono da AV Sanification. I generatori di Ozono di AV Sanification sono dotati di una pompa di estrazione dell’aria che crea il vuoto all’interno dei contenitori. Le fibre di cui sono composti gli oggetti vengono quindi compresse riducendosi di volume. A questo punto nel contenitore viene lentamente immesso Ozono, in modo che le fibre espandendosi lo “risucchino” al proprio interno, esattamente come si comporterebbe una spugna. In questo modo l’Ozono penetra completamente all’interno dei tessuti, raggiungendo ed eliminando anche i microrganismi presenti nei punti più profondi, garantendo una sanificazione ed una deodorizzazione completa.

Al termine della fase di saturazione, il generatore di AV Sanification estrae l’Ozono residuo, che viene eliminato attraverso appositi filtri, ed immette nuovamente aria all’interno del contenitore. In questo modo si evita di attendere il tempo necessario per la naturale conversione dell’Ozono in Ossigeno e gli oggetti sanificati e deodorizzati sono immediatamente pronti per essere riutilizzati dopo pochi minuti di trattamento.

I generatori di Ozono di AV Sanification sono dotati di un software di controllo che gestisce automaticamente tutte le fasi del processo di estrazione-immissione-estrazione, garantendo la più alta efficacia e sicurezza del trattamento.