Cappe ed estrattori

All’interno delle condotte, nelle cappe e nelle giranti degli impianti di estrazione dei fumi e delle arie di lavorazione, in carenza di adeguate manutenzione e pulizia, si possono creare delle stratificazioni eccessive di sostanze legate al ciclo produttivo cui l’impianto è destinato.

Il caso più evidente è quello legato alle cappe ed agli impianti di estrazione utilizzati nelle cucine professionali di ristoranti, mense, catering etc.

I segnali più evidenti della mancanza di una sufficiente pulizia sono: le colature di grasso dalle giunzioni, l’eccessiva sporcizia dei filtri, il deposito di grasso sui rivestimenti circostanti, l’eccessiva rumorosità degli estrattori, difficoltà nello smaltimento degli odori etc.

Uno scarso livello di pulizia delle cappe e dei condotti di estrazione dei fumi comporta: un’elevata esposizione al rischio di incendio, elevati costi di esercizio degli impianti, intasamento dei filtri con scarso rendimento, diffusione di cattivi odori e peggioramento della qualità del lavoro.

AV Sanification effettua la bonifica delle cappe e dei canali di estrazione dei fumi grassi delle cucine mediante una procedura operativa poco invasiva che permette di rimuovere meccanicamente il grasso adeso alle superfici interne dei condotti e dell’estrattore. L’intervento prevede una fase di preparazione dell’impianto e degli ambienti di lavoro che vanno messi in sicurezza confinando la zona di lavorazione.

L’estrattore viene sottoposto a sgrassaggio con prodotti appositamente formulati e successivamente lavato ed asciugato. La canalizzazione viene pulita attraverso un approfondito sgrassaggio delle superfici interne, raggiunte praticando opportuni accessi, mediante l’utilizzo di uno schiumogeno irrorato sulle pareti interne con un’apposita apparecchiatura a pressione. La schiuma alcalina rimane ancorata alle pareti anche verticali garantendo una forte azione sgrassante. Il grasso rimosso viene quindi convogliato e raccolto in appositi contenitori. Se necessario la procedura di sgrassaggio viene ripetuta più volte fino a raggiungere il livello di pulizia desiderato. Anche le cappe sono sgrassate sia nella parte interna che esterna, risciacquate e rimontate.